Un ever green, un dolce per tutte le occasioni, una torta che profuma di pranzi in famiglia, cene con gli amici, spuntini di ogni occasione è perché no, anche per una sana colazione. Sto parlando della torta di mele, ovviamente in versione senza glutine e senza lattosio.
Sarà per quel suo gusto dolce che mi ricorda l’infanzia, sarà per il suo profumo di natura e aria aperta, sarà perchè quando la preparo mi ricorda la mia mamma, sarà che a colazione davvero non c’è niente di meglio (per me supera pure cappuccino e brioche), sarà per tutti questi motivi che ho imparato a cucinarla e soprattutto me la mangio con gusto.
A dire il vero, questa ricetta è talmente facile e veloce che persino le mie bimbe la sanno preparare a perfezione da quando hanno 6 anni!
Torta di mele senza glutine e senza lattosio: gli ingredienti

La lista ingredienti per una torta del diametro di 24 centimetri:
- 3 uova (serviranno solo gli albumi)
- 9 cucchiai di zucchero
- 9 cucchiai di farina per dolci senza glutine (io usa Mix C di Schar)
- 50 ml di olio (mezzo misurino del Bimby)
- 1 bustina di lievito (senza glutine, io uso quello di Paneangeli, dove riporta espressamente la dicitura “senza glutine”)
- 3/4 mele
- Olio e farina per la teglia
Come preparare la torta di mele senza glutine e senza lattosio

Montate a neve gli albumi, poi, continuando a mescolare con le fruste, aggiungete uno alla volta tutti gli altri ingredienti, quindi zucchero, farina, olio e lievito.
Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Tagliate una mela a dadini ed amalgamarli nell’impasto.
Versate un goccio d’olio nella teglia da forno e cospargetene tutta la superficie dopodiché infarinate (questo passaggio serve per non fare attaccare la torta al fondo ed i bordi), infine versate l’impasto ottenuto.
Guarnite la torta a cerchi concentrici con la mela tagliata a spicchi. Infornate e fate cuocere a 175 gradi per circa 45-50 minuti. Lasciate raffreddare e, volendo, spolverare con lo zucchero a velo.
Cosa fare con i tuorli avanzati?
La domanda ora è cosa fare con i tuorli avanzati.
Due sono le soluzioni:
- aggiungete un paio di uova intere e create una frittata
- preparate un tiramisù di fragole